Paola Copertino
7 luglio ·
Le proprietà benefiche delle piante. Con Agriltopgreen
Ancora per domenica su Corso Dante per la festa estiva di San Corrado.
Il rosmarino ci viene in aiuto contro stress e dolori articolari. Tra le sue virtù: è uno stimolante, buono nei casi di astenia e debolezza generale, per alleviare lo stress da superlavoro fisico e intellettuale. E' antinevralgico
Salvia
Inoltre i suoi composti volatili sono dotati di proprietà toniche, astringenti, diaforetiche e stimolanti, e insieme ad altri composti le conferiscono proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antimicotiche, antisettiche, rubefacenti e in grado di lenire le irritazioni
Le principali proprietà benefiche del Timo sono: Antisettica, antibatterica, antifugina ed antiossidante. Calmante della tosse. Mucolitica ed espettorante: favorisce la fluidificazione e l'eliminazione del catarro in eccesso.
La menta possiede tantissime proprietà terapeutiche, utili per il benessere sia fisico, sia psichico: Decongestionante. La menta ha un'azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie.
La maggiorana è una buona fonte di antiossidanti e alleati del sistema immunitario, della salute cardiovascolare e di quella di ossa e denti. Infine, è una buona fonte di ferro.
In particolare, ha un elevato contenuto di vitamina C, che grazie alle sue proprietà antiossidanti, rafforza le difese immunitarie dell'organismo. Inoltre, contiene un'alta quantità di potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
L'olio essenziale di basilico ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. L'eugenolo, in particolare, sembra agire contro alcuni disturbi infiammatori come l'artrosi, l'artrite reumatoide e le malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa)
è una pianta medicinale dalle proprietà diuretiche, antinfiammatorie, sedative, antispastiche e digestive. Come collutorio aiuta a combattere le infiammazioni del cavo orale e sotto forma di decotto tiene a bada i crampi allo stomaco
Come altre varietà di basilico, il basilico cannella è anche apprezzato per le sue proprietà medicinali. Si ritiene che abbia proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e possa aiutare a migliorare la digestione e ridurre il dolore.
Nella medicina tradizionale l'aneto viene utilizzato sotto forma di olio estratto dai suoi semi per il suo potere antispasmodico, stimolante dell'appetito, digestivo, carminativo e disinfettante.